Le scuole al Bosco
Le visite al Memoriale
Visite al "Bosco"
Come già accennato, le visite al Bosco sono aperte tutto l'anno a chiunque voglia visitare il Memoriale.
Particolare attenzione sarà riservata, oltre ai Gruppi Alpini, al mondo della scuola con l'intento, il desiderio e la speranza che anche queste possano servire ad aiutare a creare nei ragazzi di oggi, gli uomini di domani, la consapevolezza di quanto è accaduto e ampiamente ricordato dalla storia ma non sempre fissato nelle memorie degli uomini che come ben sappiamo, purtroppo, continuano a fomentare scontri, conflitti e guerre in ogni parte del mondo per saziare la loro sete di potere.
Da questo angolo di mondo vogliamo quindi far partire un accorato appello a tutti i potenti del mondo affinché riportino la loro mente che l'unico risultato certo di ogni guerra (anche se a volte si usano parole diverse...) non può che essere morte, distruzione, miseria. Così scriveva Bertolt Brecht nella poesia "La guerra che verrà":
La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente.
Riportiamo di seguito la documentazione fotografica di alcune di queste visite, accompagnata da un breve articolo con la speranza che, di anno in anno, il loro numero continui ad aumentare.
Per concordare visite al "Bosco" da parte di scolaresche, contattare l'As.Pe.M. a mezzo e-mail o telefono indicati in HomePage per ottenere tutte le indicazioni necessarie.
8 marzo 2023 - Classi terze scuola primaria Brigata Julia di Arcade
La scolaresca, composta da oltre una trentina di alunni, era accompagnata da tre insegnanti e un consistente numero di Alpini del Gruppo di Arcade, alcuni dei quali fin da subito impegnati ad allestire una pastasciutta che, al termine della visita al Bosco attorno a mezzogiorno, sarebbe stata divorata con appetito non solo dai ragazzi.
Ad attendere la comitiva giunta a piedi dal paese dove avela lasciato il pullman per poi salire la Val de l'acqua, il Presidente dell'As.Pe.M. Varinnio Milan e i Consiglieri Gino De Mari e Andrea Scandiuzzi.
Appena giunti i ragazzi si sono rifocillati con una breve merenda ad sacco, prima di affidarsi al Presidente che ha porto loro il suo saluto e li ha poi guidali lungo i sentieri del "Bosco" raccontando la storia del Memoriale e le motivazioni che hanno portato i suoi ideatori a questa realizzazione unica nel suo genere. Il percorso indicato dal Presidente Milan li ha quindi portati ad ammirare alcuni luoghi con le tante stele, il cannone da 75/13 donato proprio dal Gruppo di Arcade, la Madona delle Penne Mozze e il Cristo degli Alpini per poi scendere verso la struttura dove, dopo i saluti di rito, i ragazzi e le insegnanti, soddisfatti di questa importante e toccante esperienza, hanno potuto apprezzare la pastasciutta assieme agli alpini.
La visita si è conclusa con un canto degli alunni che, in onore degli alpini, hanno intonato "Sul cappello".